fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  Location matrimoni   /  Villa Cimena
Villa Cimena

Per poter apprezzare e ammirare l’architettura tipica del Palladio, non è necessario andare fino in Veneto, perché è sufficiente immergersi nelle verdi valli del Po e scoprire Villa Cimena. In stile neoclassico, Villa Cimena è collocata sulla collina di Castagneto Po (piccolo comune nei dintorni di Torino), dalla cui dolce altura è possibile godere ed apprezzare un panorama degno di un pittore dell’Impressionismo.

L’alternarsi delle stagioni la obbligano a mostrarsi in modo diverso: più fiera nei mesi invernali, quando la vegetazione è più rada ed è quindi possibile ammirare la peculiarità della sua facciata e più “discreta” nei mesi estivi, quando la natura provvede con il suo fiorire a velarne la maestosità. La facciata presenta un doppio portico, nel quale è possibile distinguere due ordini architettonici: quello Ionico nella parte inferiore e quello Corinzio nella parte superiore. Il frontone a campata appoggia sul portico corinzio, originando un ampio terrazzo che dona ai suoi visitatori una vista che rende quasi possibile l’abbraccio dell’intero arco alpino. L’accesso alla dimora avviene attraversando un lungo viale alberato, che al suo termine si biforca in due scalinate, percorrendo le quali si arriva al giardino, elemento che congiunge la villa al parco.

Il parco fu opera del giardiniere e paesaggista Marcello Roda, che insieme al fratello ereditò lo stile e la sensibilità di Kurten, paesaggista tedesco, nonché ideatore e autore dei più importanti giardini all’inglese, presenti in tutto il territorio piemontese.

Tra viali di platani, sentieri e statue dal sapore neoclassico, ecco che si svela il giardino all’inglese, dove troviamo uno specchio d’acqua, che nell’idea dell’architetto Sada doveva rappresentare l’elemento di maggiore interesse e pregio dell’intero progetto di recupero della villa. Una piccola curiosità: in origine, infatti, Villa Cimena era una costruzione rurale che per volere del Conte Ravel venne trasformata nella splendida struttura che tutti noi oggi possiamo ammirare e vivere. Oggi questa bellezza neoclassica, oltre ad essere stata scelta come set per diverse produzioni televisive e spot pubblicitari, è anche una location per matrimoni.

L’eleganza ed il fascino classico degli esterni, infatti sono soltanto un’anticipazione di ciò che è possibile ammirare, nel momento in cui si entra nelle sue stanze e nei suoi saloni, nei cui interni troviamo una collezione di mobili realizzati da importanti ebanisti piemontesi, del 700. Organizzare l’evento del tuo matrimonio in una location come Villa Cimena significa respirarne la storia, ma significa anche arricchirla con le emozioni del tuo presente.

Attualmente la villa è una abitazione privata e questo le garantisce la cura costante e l’attenzione affinché il suo prestigio non sia offuscato dal trascorrere del tempo. Rimane a disposizione solo per eventi speciali ed unici e quindi, lo sarà anche se deciderai di sceglierla come ambientazione della tua cerimonia.

Villa Cimena matrimoni

Organizzare un matrimonio Villa Cimena, significa avere a disposizione un’ambiente che nella sua “normalità” e “quotidianità” è già arricchito da tutti gli elementi indispensabili per creare un contesto raffinato, elegante ed esclusivo.

Abbiamo provato a cercare le parole giuste per farvi immaginare Villa Cimena, ma ci piacerebbe condividere con voi alcuni scatti realizzati in quella location; pertanto, ti invitiamo a visitare la sezione “real wedding” del sito, per poter vedere con i tuoi occhi!

Un clima mite o estivo ti darà modo di organizzare il buffet di benvenuto nel suo magnifico giardino, ma anche di riservare per il taglio della torta lo spazio scenografico a bordo piscina (unico dettaglio di nuova costruzione). La generosità dei suoi ambienti sarà lo spazio perfetto per ogni istante del tuo giorno, dal tuo arrivo sino agli ultimi emozionati saluti.

Una nostra sposa ha condiviso il momento della vestizione in una delle magnifiche camere di Villa Cimena, con l’allegria frizzante delle sue damigelle prestandosi ai nostri scatti e dando vita sin da subito a preziose immagini, in grado di dare il giusto risalto alla sua felicità, ma anche alla bellezza dell’ambiente ospitante.

Per chi come noi realizza servizi fotografici per matrimoni, la scelta della location non può essere un dettaglio; villa Cimena matrimoni è una dimora dove l’arte e la cultura sono “di casa”, dove il personale addetto ai ricevimenti, accoglierà il tuo evento con la stessa eleganza e raffinatezza che respirerai tra gli scenari di quella residenza.

Villa Cimena è un pezzo di storia, ma ha spazi sufficienti per farti raccontare anche la tua…noi possiamo accoglierla ed averne cura con i nostri scatti. Seguici ancora, leggendo i nostri articoli, “sfogliando” le nostre foto, e provando ad immaginare anche come potrebbe essere le tue.

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com