fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  foto matrimonio   /  Scherzo sposi divertente? Sì con il nostro aiuto
amici con gadget

Lo scherzo sposi è una cosa seria, tanto quanto il matrimonio!

Lo sappiamo tutti che il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, ma chi ha detto che non può essere anche divertente? Quando pensiamo a questo evento speciale, immaginiamo spesso momenti romantici e solenni, ma aggiungere un tocco di allegria con scherzi sposi originali e ben pianificati può trasformare una giornata già memorabile in un’esperienza unica e indimenticabile.

Se stai cercando idee per scherzi matrimonio simpatici e divertenti sei nel posto giusto!

Se sei atterrato su questo blog probabilmente non sei né la sposa né lo sposo (non si è mai visto che siano loro stessi ad organizzarsi per gli scherzi!!!).

Però, a pensarci bene, potreste essere proprio i futuri marito e moglie nel tentativo di capire che cosa aspettarsi dai propri amici…

In questo articolo esploreremo i migliori scherzi per matrimonio senza dimenticare l’importanza di catturare questi momenti: anche il fotografo, come almafoto.it, può avere un ruolo fondamentale nel creare foto matrimoniali divertenti e video memorabili.

Dai un’occhiata alle nostre proposte e inizia a pianificare come rendere il matrimonio il più divertente di sempre!

Scherzi da fare agli sposi

Nel pensare agli scherzi da fare agli sposi è essenziale conoscere bene gli sposi…un’affermazione che può apparire scontata ma che in realtà è un punto di partenza fondamentale.

Uno scherzo sposi che sia degno di questo nome non deve mai perdere Ia sua misura…ci spieghiamo meglio.

Due sono gli aspetti essenziali: il primo è che gli sposi arrivano a quel giorno con un importante carico emotivo (tanto per cominciare si prometteranno amore eterno!) il secondo è che l’organizzazione stessa li ha messi a dura prova.

Ciò significa che saranno particolarmente sensibili, reattivi e con un’emotività piuttosto scoperta…Scegliere il momento giusto per fare gli scherzi e scegliere i giochi giusti è indispensabile per ottenere un buon risultato: divertirsi durante il ricevimento.

Ma andiamo al sodo…

Migliori scherzi matrimonio 

I migliori scherzi matrimonio devono essere divertenti, ben pianificati e sempre rispettosi degli sposi e degli invitati, lo ribadiamo perché è un principio inderogabile.

È importante che non siano mai offensivi o potenzialmente pericolosi, ma che puntino a creare momenti di allegria e complicità. Devono essere originali e creativi, e come già anticipato, personalizzati sulla base delle caratteristiche e delle abitudini della coppia, così da rendere l’esperienza unica e memorabile.

Inoltre, è fondamentale che siano inclusivi, ovvero che coinvolgano anche gli ospiti, per creare un’atmosfera condivisa e per “alleggerire” il pranzo, se non per le calorie che si assumono, almeno per le ore che si sta seduti a tavola.

Idee divertenti per matrimonio

La nostra lunga esperienza come fotografo matrimonio Torino ci ha anche permesso di selezionare alcune idee divertenti per matrimonio…perché tra uno scatto e l’altro, ne abbiamo visto delle

belle!

L’importanza dei tempi comici…certamente avrete già sentito questa frase che si riferisce ai giusti intervalli tra una battuta e l’altra di un comico.

Parafrasandola o adattandola al tema “scherzo sposi” significa che ci sono dei momenti opportuni e dei momenti non opportuni; avere l’accortezza di saperli distinguere è vitale, credeteci!

Per esempio, durante la cerimonia religiosa o durante il rito civile decidere di fare uno scherzo è come decidere di buttare alle ortiche anni e anni di onorata amicizia, statene certi.

…Ma al termine della cerimonia ufficiale…ecco che cosa potrebbe succedere.

Scherzi da matrimonio e non da prete… 

Tra gli scherzi da matrimonio classici c’è certamente quello dell’intervista doppia in perfetto stile Iene ma se non foste esperti di videocamere potreste sempre ricorre ad un quiz in diretta, magari prima del taglio della torta.

Che cosa testare? Ovvio…se davvero sposo e sposa hanno gli stessi ricordi su alcune delle tappe fondamentali del loro fidanzamento, tipo:

  • chi ha preso l’iniziativa
  • data e luogo del primo appuntamento
  • se voleste proprio metterli alle strette, potreste addirittura chiedere se lui ricorda com’era vestita lei e viceversa
  • chiedere a lui, cosa fa arrabbiare moltissimo lei e viceversa

Ciascuno dovrà scrivere, di volta in volta, la risposta su una lavagnetta: chi ne sbaglia di più dovrà subire una simpatica penitenza (e probabilmente anche qualche ramanzina da parte del coniuge).

E mentre entrambi sono concentrati a dare le risposte giuste, almafoto.it potrà immortalare questo simpatico momento con un video e con delle foto, magari da rivedere al primo anniversario.

Un altro classico che è tale, perché assicura sempre il divertimento, e che può coinvolgere anche altre coppie è il gioco della mela. Prima però è importante prendere accordi con il ristorante è assicurarsi che abbia un bel po’ di mele da appendere.

A quel punto, lo avrete già capito, le coppie in gara dovranno cercare con le mani legate di morsicare il frutto, chi finisce prima vince il gioco.

Scherzo sposi…da pensare per tempo

Uno scherzo sposi che potreste fare proprio voi futuri “marito e moglie” pensandolo per tempo, è quello del mandato di cattura anonimo.

Insieme all’invito occorrerà predisporre un mandato di cattura (idearlo con Canva sarà semplice) dove ciascuno ospite scriverà alcune caratteristiche di un altro invitato; queste non dovranno solo riferirsi ad aspetti fisici ma anche ad elementi meno evidenti, che possono favorire tra i partecipanti il dialogo ed il confronto (uno degli obiettivi è proprio quello di permettere di rompere il ghiaccio, creando un’atmosfera meno “inamidata”)

Al momento opportuno, durante le nozze, gli sposi raccoglieranno e mischieranno i mandati di cattura compilati, per poi distribuirli casualmente tra i vari commensali.

Tutti gli invitati che riusciranno a fare il match giusto tra il proprio mandato di cattura e l’ospite corrispondente potrebbero ricevere un piccolo premio, come per esempio uno scatto d’autore con almafoto.it

A proposito di fotografie, un altro modo per realizzare, oltre a quelle professionali, foto sposi divertenti è il photo booth ma per questo ti consigliamo di leggere il nostro articolo:“Scegli il photo booth per il tuo matrimonio a Torino”.

Giochi da fare agli sposi: non finisce mica qui! 

Tra i giochi da fare agli sposi ce n’è uno che è fatto apposta per la sposa e che potremmo definire in questo modo:” Di che polpa-ccio è fatto il tuo nuovo marito?”

Eccola ricetta per come procedere:

  • bendate la sposa
  • selezionate un certo numero di invitati maschi, compreso anche lo sposo, a cui chiederete con gentilezza (in questo modo non potranno dirvi di “NO”) di scoprire leggermente un polpaccio
  • abbiate cura di selezionare persone molto diverse tra loro, così da rendere più difficile e divertente il gioco.

Cosa dovrà fare la sposa? Indovinare, toccando il polpaccio di tutti, qual è quello di suo marito.

Foto matrimonio simpatiche

Indubbiamente le foto matrimonio simpatiche possono anche essere scattate da almafoto.it.

Certamente sarà attento a cogliere i momenti salienti e topici della cerimonia, ma sposi ed invitati divertiti non tolgono nulla alla sacralità di quel giorno.

A cimentarsi in questo compito, potrebbero esserci parallelamente anche gli invitati, così da coinvolgerli in una vera e propria challenger e farli muovere un po’.

Sarà necessario mettere a disposizione un paio di fotocamere usa e getta (ce ne sono davvero di convenienti) per realizzare alcuni semplici compiti fotografici come:

  • fotografare la coppia più dolce
  • fotografare un dettaglio della location che ha particolarmente colpito
  • farsi un selfie divertente con un invitato che non si conosce
  • fotografare gli sposi in un momento particolare

Tutto il materiale raccolto potrebbe poi essere esposto in una bacheca, come primo album fotografico in tempo reale: rappresenterà certamente un ulteriore motivo di ricordo per gli sposi.

Come organizzare un matrimonio divertente: conclusioni

Come organizzare un matrimonio divertente? Non è complicato… basta un mix equilibrato di creatività, partecipazione e attenzione ai dettagli, gli stessi ingredienti che sono necessari per uno scherzo sposi ben riuscito!

Gli ingredienti fondamentali sono un’atmosfera rilassata e accogliente, dove tutti gli invitati si sentono coinvolti e liberi di divertirsi.

La chiave è mantenere un tono leggero e spensierato (il che non dovrebbe essere difficile trattandosi di una festa), integrando momenti di intrattenimento che sorprendano e facciano sorridere, senza mai risultare invadenti o inappropriati.

Una buona dose di spontaneità, unita alla complicità tra gli invitati (ogni gruppo nasconde dentro di sé l’animatore di turno) e gli sposi, può trasformare qualsiasi situazione in un ricordo gioioso.

Infine, collaborare con un bravo fotografo che sappia catturare questi momenti, è essenziale per avere quella che si suol dire “una buona memoria fotografica”.

Visita il sito, per scoprire i servizi offerti, il portfolio e per scegliere un reportage di nozze che unisca qualità, creatività e un tocco di allegria.

Post a Comment

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com