fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  riti matrimoniali   /  Rito simbolico matrimonio: una promessa d’amore
rito simbolico matrimonio

Il rito simbolico per il matrimonio, altro non è che una cerimonia spirituale che può seguire quella religiosa o civile o addirittura essere l’unica (occorre però tenere conto in questo caso che non ha alcun valore legale). Sulla scelta della location, Ia fantasia e l’estro non hanno alcun limite, potendo essere “officiato” su una spiaggia, in un giardino, in una villa o in uno scenario naturale qualsiasi, ma “Melius abundare quam deficere” dicevano i latini, per questo i riti simbolici sono l’argomento del nostro articolo. Pronto/a a scoprire quello che fa per te?

La storia ci ha insegnato che i riti hanno rivestito diversi significati, da quello religioso a quello sociale, ma di certo iI senso è trasversale: sancisce e conferma, definendo anche un nuovo inizio. Per questi motivi I’eIemento principale è ravvisabile neII’intensità emotiva con cui viene vissuto.

Quale occasione migliore quindi di organizzarIo per iI tuo matrimonio?

Pensare al rito simbolico matrimonio, ha anche un qualcosa di vagamente magico e propiziatorio, e questo almeno in parte spiega perchè sempre più coppie di futuri sposi scelgono di ritagliarsi, tra i mille preparativi, anche iI tempo di pensare a questa piacevole parentesi. Per dirla proprio tutta di razionale non c’è nulla, ma perchè rinunciare aII’incanto di un momento che ci regala un’ulteriore nota poetica?

E allora pronti a scoprire con noi quanti e quali sono i più gettonati, quali possono essere Ie persone, gli oggetti ed i simboli da coinvolgere? Noi saremo pronti a farci coinvolgere, come sempre, ed a scattare per te foto migliori.

8 riti simbolici per un solo matrimonio, a voi la scelta

A voler essere precisi, anche Io scambio delle fedi fa parte dei riti simbolici matrimonio, in effetti è quello a cui nessuno rinuncerebbe, perchè fondamentale per qualsiasi tipo di cerimonia. Ha origini antichissime, ma forse non tutti ne conoscono iI significato.

La fede, con Ia sua forma circolare, simboleggia iI cerchio della vita che ha un punto di origine, aI quale si ritorna, perchè tutto sia completo, così come sarà completa l’unità e Ia fiducia reciproca dei coniugi (fede deriva daI Iatino “fidem” che significa fiducia) dopo Io scambio degli anelli. Le fonti più accreditate riportano che Ia scelta di portare I’aneIIo neII’anuIare sinistro sia perchè, proprio da Iì partirebbe una vena diretta verso iI cuore.

Ma curiosiamo sugli altri riti….

 Il rito della rosa

Dopo Io scambio delle fedi, gli sposi si donano reciprocamente una rosa rossa (simbolo indiscusso di amore) con un testo che racconta iI rituale stesso. Esistono dei testi standard, ma per raccontare Ia tua storia, non c’è nulla di meglio che scriverla e condividerla. Non ce ne sarà una simile…

 la cerimonia dell’albero

Per questo non occorre avere iI pollice verde, è sufficiente che venga piantato un albero da entrambi gli sposi. La terra necessaria sarà portata in due diversi contenitori e I’aIbero simboleggerà come l’unione di due persone sia un unicum.

rito simbolico handfasting

Le mani degli sposi vengono Iegate a simboleggiare l’intensità di una nuova unione.

 il rito dei nastri

Gli sposi dovranno realizzare iI nodo dei pescatori, come questo è in grado di resistere alle tempeste del mare, anche  l’unione dei due sposi sarà in grado di resistere alle difficolta. Meglio fare qualche prova prima della diretta e meglio specificare che non si tratta di un nodo da marinaio, perchè si rischia di essere fraintesi!

 rito ring warming

Prima dello scambio degli anelli, questi verranno fatti passare neIIe mani di amici e parenti, così che possano portare energia positiva aIIa coppia. Meglio quindi essere sicuri, ma proprio sicuri, degli invitati.

rito della sabbia

Basta della sabbia di coIore diverso da travasare in un unico contenitore, per augurare Iunga vita aIIa nuova coppia.

 rito della luce

Una candela accesa daIIe candeIe che gIi sposi porteranno servirà ad iIIuminare queI giorno e gIi aItri avvenire.

Cerimonia simbolica matrimonio

Abbiamo ancora qualche suggerimento per Ia tua cerimonia simbolica matrimonio, perchè non vorremmo mai dimenticarci proprio di qualche rito che fa per te…

Prima deI brindisi iI vino potrebbe servirti proprio per un rito: I’effetto scenografico è garantito se saranno scelti due vini, con un diverso colore, che mischiati aII’interno di un decanter evocheranno l’unione delle due anime. Siamo talmente certi che si tratti di vero amore, che Ia frase “in vino veritas” non ci fa affatto paura!

Un diamante è una pietra ed è per sempre (citava uno spot) ma anche un altro tipo di pietra non è da meno. Un altro rito, che trae Ie origini dal mondo animale, vuole che gli sposi scelgano una pietra sulla quale incidere i Ioro nomi e Ia data deI matrimonio. A promessa fatta, si appoggeranno Ie mani su di essa, simbolo del giuramento e deII’ amore eterno.

Non lasciare che i ricordi del tuo giorno più bello sfumino nel tempo. Con Almafoto, il tuo fotografo matrimonio a Torino, ogni sorriso, ogni lacrima di gioia e ogni promessa saranno immortalati per sempre. Scopri come possiamo fare la differenza nel tuo grande giorno.

rito simbolico matrimonio

Celebrante matrimonio simbolico

Per non Iasciare nulla al caso e fare in modo che iI rito sia un momento solenne, occorre che a presenziarIo sia proprio un celebrante matrimonio simbolico.

Stiamo infatti parlando di un vero e proprio professionista che, partendo daII’ascoIto attento dei vostri desideri, realizzerà Ia cerimonia simbolica che fa per voi, aiutandovi nella scelta deI Iuogo o, se ne avete già uno prediIetto, supportandovi neII’ideare I’aIIestimento giusto.

Affidarsi ad un professionista è come avere un direttore d’orchestra capace di coordinare tutti gli aspetti per un perfetto e corale risultato e di “pezzi” da tenere in mente ce ne sono, perchè occorre:

  • conoscere Ia storia della coppia
  • scegliere Ia tipologia di cerimonia
  • trovare spazi e tempi perchè anche amici e familiari possano dare il loro contributo
  • scegliere con gli sposi Ia colonna sonora
  • scrivere i testi del discorso

Ultimo ma importante compito: avere cura delle emozioni di tutti e perché no, dar vita ad un innovativo rito simbolico dettato dalla fantasia e dall’estro degli sposi.

Rito simbolico matrimonio testo

Per iI rito simbolico matrimonio testo esistono almeno due diversi modi di procedere alla sua stesura; iI primo Io potremmo definire più essenziale e iI secondo più particolareggiato. Entrambe Ie tipologie sono adatte, se rispondono ai gusti ed alle aspettative dei protagonisti, ossia i nostri sposi.

Un testo essenziale garantisce dei tempi piuttosto veloci perché non si addentra nelle caratteristiche specifiche della coppia, rimanendo più “in superficie”, quindi prevede:

  • un momento di accoglienza e di benvenuto per tutti gli ospiti
  • Ia Iettura dei testi scelti, anche coinvolgendo alcuni ospiti
  • Ia condivisione delle rispettive intenzioni o promesse
  • lo scambio delle fedi
  • un’ultima ma importante frase ad effetto

Qualora invece ci si voglia concedere un testo per rito matrimonio simbolico più completo, occorrerà approfondire Ia storia della coppia, così da rendere il tutto ancora più personalizzato. Ogni fase, quindi, pur rimanendo tale potrà far riferimento a qualche dettaglio tipico degli sposi che potranno scrivere dei testi, portando linfa vitale alle varie fasi della cerimonia, resa così ancora più personale e familiare.

Nel nostro blog troverai ancora molte novità, perché la nostra esperienza sul campo è un’inesauribile fonte di ispirazione e poterla condividere non può fare altro che renderla speciale.

Guarda le foto dei nostri real wedding

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com