fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  foto matrimonio   /  Fotografo per matrimoni: come sceglierlo?
foto sposi Torino

Sapete qual è la differenza tra un improvvisato fotografo ed un professionista fotografo per matrimoni? Un fotografo professionista è tale grazie ad anni di studio, a costanti aggiornamenti (perché la tecnologia è sempre in evoluzione) e a tanta, tanta esperienza sul campo.

Non è come per le vignette dove le differenze sono poche e quasi impercettibili, l’amatore ed il professionista hanno davvero diversità sostanziali e pensando al tuo matrimonio, siamo certi che la scelta ricadrà su un fotografo capace di realizzare il miglior reportage possibile per un giorno così importante.

Inizia a leggere e prova ad immaginare già di essere al centro del suo obiettivo fotografico…se poi hai pensato a delle nozze invernali, non c’è molto tempo da perdere, la scelta di un fotografo matrimoni potrebbe non essere solo un’idea abbozzata, ma una impellente necessità.

Fotografi matrimonio

Quando ci si muove in una grande città, la scelta davvero può creare imbarazzo perché, dobbiamo essere onesti, di fotografi matrimonio ce ne sono davvero tanti; quindi, ogni coppia di futuri sposi ha le proprie strategie per sopravvivere ad elenchi più o meno lunghi di nomi.

Si parte da amici e parenti che ci sono già passati, il problema è che se hai una famiglia numerosa e tanti prima di te si sono sposati, sei quasi punto e a capo; ma anche l’esatto contrario non ti risolve la questione: puoi mai puntare tutto, ma proprio tutto, su un paio di nomi o poco più?

In un’epoca dove, già da un bel po’ di tempo, il passaparola è diventato più un navigare in rete, proprio la rete potrebbe farti cascare in sicurezza, altrimenti che rete sarebbe?

E allora pronti con la ricerca: si digitano combinazioni di parole a volte bizzarre, i più scafati sanno che si può navigare anche in incognito e magari sei arrivato fino al nostro articolo…insomma abbiamo una bella responsabilità, alla fine!

Miglior fotografo matrimonio

Il miglior fotografo matrimonio non è solo quello che ha la migliore tecnologia a portata di mano, vediamo perché…

Certamente il libero accesso a macchine fotografiche semi professionali (basta avere una certa disponibilità economica) ha reso molto più semplice per tutti trasformare una passione abbastanza comune, come quella della fotografia, in qualcosa di più.

Ottenere foto nitide è abbastanza semplice, ma l’anima della foto, quello cioè che racconta e quello che è in grado di evocare, è il riflesso dell’anima di chi la foto la scatta; partire da una base di naturale talento sicuramente aiuta, ma poi ci vuole un cammino costante e un tocco di umiltà che ti spinge a pensare che c’è sempre qualcosa in più da imparare.

A noi di Almafoto piace pensare che la fotografia sia un’arte costantemente in movimento ed in divenire, perché le tecniche che utilizziamo sono sempre all’avanguardia e le emozioni sono talmente legate ai protagonisti dei matrimoni, che è impossibile ritrovare sempre le stesse.

La luce giusta e un buon taglio sono elementi essenziali per una buona foto, ma questi aspetti per noi hanno oltre che caratteristiche tecniche anche un importantissimo lato umano: quello che noi cerchiamo di catturare e di restituire nell’immagine.

Servizi fotografici matrimonio

Nel realizzare servizi fotografici matrimonio le foto saranno l’atto finale di un vero e proprio progetto personalizzato, che parte dal raccogliere desideri, speranze ed aspettative degli sposi.

La reciproca conoscenza farà in modo che, quando arriverà il grande giorno, tutto sarà naturale e gli scatti non saranno altro che uno sguardo rassicurante e familiare, talmente familiare che inizieremo proprio dalle foto in casa, quelle che ritraggono i dettagli della preparazione e che immortalano un momento carico di simbolismo e di significato: l’uscita dalla casa di famiglia che dà il via ad un nuovo progetto di vita.

A onore del vero, molte coppie ormai anticipano la convivenza al matrimonio, ma la casa in cui si è cresciuti è sempre il punto di partenza più importante; un fotografo matrimonio Torino deve quindi partire da dove tutto ha avuto origine…

Il nodo alla cravatta dello sposo, fatto dal padre, la carezza di una madre, il trucco della sposa e la gioia di infilarsi il vestito sono tutti momenti preziosi le cui emozioni possono essere ritrovate in una foto.

Ma la giornata è tutta da scoprire, come i nostri servizi fotografici Torino

Foto matrimonio

Scegliere le foto matrimonio significa anche cercare nella propria città la location per il rito (civile o religioso) e quella per il ricevimento.

Torino offre diversi scenari, da quelli più storici e sabaudi, tipici del centro città, a quelli più naturalistici tipici della collina torinese e di alcuni comuni limitrofi. Le sue famose piazze e parchi sono veri e propri set fotografici che daranno il giusto risalto alle tue foto, nei mesi più caldi.

Monumenti, fontane, palazzi e giardini reali sono prestigiosi dettagli per uno shooting fotografico d’autore, ma se il matrimonio invece è invernale, non mancano le ville o i castelli che aprono i loro fasti ed i loro saloni, raccontando storie antiche, alle quali aggiungere la tua storia d’amore.

Scopri nella nostra area wedding alcune delle location più suggestive che hanno reso unico ogni nostro scatto.

Video matrimonio

La scelta di fare il video matrimonio sempre più costantemente viene associata alla realizzazione di un servizio fotografico tradizionale ed anche in questo caso occorre aver maturato competenza e professionalità.

Più di una macchina fotografica, infatti, la videocamera rischia di essere una vera e propria presenza ingombrante, capace di “rubare” la scena, anziché solo riprenderla; certo potrebbe sempre capitare che gli sposi siano due attori professionisti, ma mediamente non è così e quindi occorre creare le migliori condizioni affinché non si riprenda l’imbarazzo ma solo le più belle emozioni, nel loro stesso divenire.

Ma se la videocamera si spegne a fine giornata, il lavoro per la realizzazione di un video matrimonio continua con il montaggio, con la scelta della colonna sonora e con la piena disponibilità a garantire un prodotto finito che rispecchi ciò che realmente si è vissuto e condiviso.

Siamo ormai arrivati alla fine di questo articolo, se abbiamo saputo incuriosirti su quanto ancora potremmo fare per te, contatta Almafoto, fotografo matrimonio a Torino, e raccontaci la tua storia, noi la metteremo al centro del nostro sguardo.

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com