fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  Wedding   /  Foto prematrimoniali solo un cliché o un ricordo da immortalare?

Il matrimonio è il giorno più importante nella vita di una coppia, che non rinuncia a scegliere il meglio per renderlo unico e indimenticabile.
Per realizzare questo sogno ci sono però dei momenti importanti che non possono essere tralasciati e, per questo, sono in tanti a richiedere un servizio fotografico prematrimoniale, che racchiuda i ricordi più belli precedenti le nozze.
Le foto prematrimoniali non sono dunque un cliché, ma un’occasione per tutti gli sposi che vogliono ricordare tramite gli scatti i momenti più intensi che hanno preceduto il matrimonio.
Affinché tutto possa svolgersi al meglio è però indispensabile trovare il professionista giusto, che ascolti i desideri della coppia e fornisca soluzioni e idee creative per realizzare scatti memorabili.

Preparazione sposa

La preparazione della sposa richiede tempo e organizzazione e, per essere perfetta, devono collaborare tutti coloro che sono stati scelti per rendere il giorno delle nozze speciale.

Il fotografo che dovrà realizzare le foto prematrimoniali è colui che immortalerà negli scatti i momenti più significativi della preparazione della sposa e, per poter riuscire nell’intento, deve assolutamente avere informazioni sulle tempistiche.

Non bisogna trascurare alcun dettaglio e tutto deve essere perfetto, dall’abbigliamento da indossare durante le fasi di trucco e parrucco al momento di mettere il vestito da sposa, alle foto di rito con genitori, parenti e amici cari.

Tutti questi momenti vengono ripresi dal fotografo, perciò la sposa deve essere sempre impeccabile, anche durante la preparazione.

Foto preparazione sposa

Realizzare scatti memorabili della preparazione della sposa è fra i compiti più importanti del professionista che dovrà cogliere i momenti intensi che precedono le nozze.

Per creare una scenografia che esalti la foto prematrimoniale bisogna scegliere una stanza della casa in cui vi sia una buona luce naturale, ben curata e in ordine, dove parrucchiere e truccatrice possano lavorare per preparare la sposa.

Le foto potranno cogliere tutta l’emozione di quel momento e ricordarla nel tempo, sarà il backstage dell’evento; la protagonista potrà scegliere il suo outfit, tradizionale o no. La tradizione di solito è una vestaglia in seta, oppure sottoveste, preferibilmente dai colori neutri e con ai piedi ciabattine in sintonia, ma ognuno può sentirsi libero di pensare a idee originali oppure potrà scegliere di saltare alcuni passaggi.

Una volta terminato il trucco e il parrucco il professionista realizza uno shooting in cui vengano messe in risalto tutte le fasi della preparazione, soffermandosi sui particolari e sulle emozioni della sposa e delle persone care.

Altro momento che il professionista deve immancabilmente riprendere è quando la sposa indossa l’abito. Si tratta del momento clou per la sposa che appare in tutta la sua bellezza!

Foto a casa della sposa

Le foto a casa della sposa sono immancabili per immortalare emozioni che rimarranno indelebili. Oltre ai momenti salienti della preparazione sposa casa, in cui il fotografo professionista riuscirà a catturare le espressioni più spontanee e belle, immancabile è anche qualche scatto classico.

Tutti avrete visto la classica foto dell’abito da sposa, pronto per essere indossato. Scegliete un punto dove il fotografo possa immortalare ogni minimo dettaglio, come gli accessori della sposa, scarpe e gioielli, e il bouquet.

Molto importanti sono anche gli scatti con i genitori, commossi in questo giorno così importante per la loro figlia, con i suoceri, con i parenti più intimi. Fanno parte delle foto prematrimoniali, così come quelle con le amiche più care o con le damigelle, che circondano la sposa con il loro affetto.

Le pose vengono scelte generalmente dal fotografo che darà sfogo alla sua fantasia e creatività per creare situazioni anche divertenti e simpatiche, che aiutino i presenti a sciogliersi e a partecipare con naturalezza. Nelle foto prematrimoniali sono previste anche quelle da fare all’esterno della casa della sposa, sul portone o sul cancello d’ingresso.

Immancabili sono anche le foto lungo le scale, che in genere vengono addobbate con decorazioni floreali che si richiamano al resto degli addobbi.

Preparazione trucco sposa

Il trucco sposa svolge un ruolo fondamentale per valorizzare l’immagine di colei che è la protagonista di un giorno così speciale. Il trucco deve illuminare la sposa, ma deve anche resistere per tutto il giorno, per cui occorre una lunga preparazione da parte del professionista scelto per realizzarlo.

Al fine di ottenere i migliori risultati possibili, la pelle deve essere trattata nei giorni precedenti le nozze, così da essere pronta per ricevere il trucco, che deve essere in armonia con le caratteristiche individuali per non mettere a disagio la sposa.

In genere si consiglia di scegliere un trucco che risulti il più naturale possibile, ma ovviamente in sintonia con l’incarnato, il colore degli occhi e i gusti personali.

Importante è creare una base coprente, evitando però l’effetto cerone, da fissare con polvere libera, e usare ombretti dai colori ambrati o rosati, che mettono in evidenza gli occhi della sposa e intensificano lo sguardo.

I giochi di chiaro scuro creato dal professionista rendono il viso della sposa ancora più bello e armonioso, perfetto per essere immortalato dal fotografo, che inserirà fra le foto prematrimoniali i momenti più significativi.

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com