fotografia matrimonio Torino

Almafoto

  /  Location matrimoni   /  Antico Borgo Monchiero: la cornice del tuo sogno

L‘antico borgo Monchiero è uno di quei posti dove forse ci si imbatte per caso, ma di cui non si dimentica la naturale scenografia.

Accade tutte le volte, con alcuni scorci delle Langhe… non ci si assuefà mai all’immagine di certi paesaggi, anche se per professione dovremmo essere abituati a fotografare “La grande bellezza”.

Per noi, in realtà, questa mancanza di abitudine è un valore aggiunto, perché ci consente di avere il giusto approccio: quello che non si limita a vedere, ma che si spinge fino a guardare.

Accade tutte le volte, dicevamo…di guardare attraverso l’obiettivo delle nostre macchine fotografiche, ma anche di farlocon il cuore e di scoprirci appassionati e rapiti.

Accade tutte le volte ed anche questa volta è successo…per scoprire cosa, continua a leggere.

Antico borgo Monchiero matrimonio

L’Antico borgo Monchiero matrimonio è la location ideale se la lista dei tuoi invitati non teme di essere ultracentenaria, non per l’età ovviamente, ma perché non ti sei dimenticato proprio di nessuno (anche se, come tradizione vorrebbe, qualche lapsus/svista avresti voluto concedertelo).

Un luogo panoramico che aggiunge valore e fascino ad un paesaggio patrimonio dell’Unesco, come molti altri scorci delle Langhe.

Un territorio che ci ha abituato bene, ma che se provassimo a guardare con occhi diversi, come quelli dei tanti turisti, probabilmente ci lascerebbe senza fiato.

Monchiero Alto, lo anticipa il nome stesso, ha una posizione privilegiata che domina le sottostanti curve disegnate dai profili collinari.

L’antico monastero arricchito dal circostante villaggio ha una storia secolare, le cui origini risalgono al 1700 circa.

Le sue mura ricche di sacralità oggi sperimentano una seconda vita, perché è proprio nel loro interno che  prende forma e si delinea la cortesia e l’ospitalità delle migliori strutture ricettive.

Scegliere l’antico borgo Monchiero, come contesto per il giorno delle tue nozze, significa avere tutto a portata di mano: dallo sfondo fotografico, alla struttura per il ricevimento, passando per la vicina cappella sconsacrata, oggi nota come “Sala degli Affreschi”, dove si possono organizzare le foto matrimonio civile o di un qualsiasi rito simbolico.

Naturalmente non manca la possibilità di fare le foto di matrimonio in chiesa, grazie al vicino Santuario della Madonna del Rosario che è adiacente all’edificio.

Hotel antico borgo Monchiero

L’hotel antico borgo Monchiero è una location dalla personalità decisa, basta osservarne l’aspetto dall’esterno; a tratti certamente austero, un po’ per la posizione dominante, un po’ per le sue alte mura e un po’ per le sue facciate, che non sembrano aver lasciato spazio a ridondanti vezzi architettonici.

L’epoca è certamente diversa, ma il principio ispiratore della Bauhaus per il quale less is more era una specie di mantra, sembra perfettamente calzante anche per questo ex monastero.

Ricavate dalle celle che un tempo ospitavano i pellegrini, le camere (da quelle classiche alla superior suite) hanno mantenuto la loro anima spirituale ma si sono anche lasciate conquistare da un tocco di modernità e agiatezza.

Alla loro identità si sono soltanto aggiunti molti comfort…

Una piccola curiosità: tutte sono diverse tra loro, ma pronte ad accogliere gli ospiti che, ne siamo certi, comprenderanno se la suite superior sarà omaggiata alla sola coppia di sposi!

È vero che la tradizione vorrebbe le prime foto della “vestizione” degli sposi, ciascuno nella propria dimora di origine, ma ormai trovare una coppia che in attesa del fatidico: “sì lo voglio” non abbia già messo su casa, è davvero difficile.

La soluzione, quindi, è proprio scegliere una location adatta ad ambientare le preparazioni; insomma, minimo sforzo (più o meno…considerando le ore che occorrono alle spose) e massima resa!

È un giorno unico e per il vostro matrimonio la location sarà ad uso esclusivo   vostro e dei i vostri ospiti.

Ristorante antico borgo Monchiero

A dominare la Valle del Tanaro è anche il ristorante antico borgo Monchiero, situato all’interno della struttura con una capienza decisamente generosa.

Le due sale, comunicanti tra loro, possono ospitare fino a 180 commensali.

Naturalmente sono molte le coppie che fanno allestire il giardino, situato a bordo piscina, per la cena o per il pranzo nuziale.

Per le giovani coppie (tra i vostri ospiti) che potrebbero non riuscire a trovare la tata, una saletta adiacente potrà ospitare i più piccoli: un vero “cuccio” dove muoversi in piena libertà.

L’antico borgo Monchiero ristorante è quella che si dice una ristorazione di qualità, con prodotti tipici del territorio langarolo e più in generale piemontese.

Ma non solo, perché quel “quanto basta” che si usa nelle ricette, in questo caso si riferisce alle incursioni che lo chef si riserva anche per i piatti nazionali.

Se l’autunno è la stagione del tuo matrimonio, saprà riservarti prodotti unici ed impareggiabili, tutti rigorosamente biologici, per garantire freschezza e genuinità.

La materia prima quindi non deluderà, così come non deluderanno altri aspetti meno “materici”, ma di pari importanza come: la cortesia, la ricercatezza priva di qualsivoglia nota stucchevole e la trasparenza.

Non manca nessun ingrediente per un perfetto reportage!

 

Piscina antico borgo Monchiero

La piscina antico borgo Monchiero è quello specchio d’acqua dove potrai vedere riflesse tutte le emozioni, momento per momento; una vera e propria oasi che regalerà un paesaggio meraviglioso tra le vicine colline e la più lontana cornice montuosa.

Ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel, potrebbe essere il momento di relax che ti concederai, il giorno dopo il matrimonio, così da iniziare la tua luna di miele in perfetta forma, anche grazie alla spa e ai vari trattamenti di benessere che ti verranno riservati.

Gli spazi adiacenti alla piscina antico borgo Monchiero infine sono sufficientemente generosi da permettere di organizzare l’aperitivo di benvenuto o, se il numero   degli ospiti lo consente, anche il banqueting nuziale.

Per tornare a quello che è accaduto…tutte le volte che noi di Almafoto accompagniamo i nostri sposi alla scoperta di una nuova location amiamo scrivere una pagina di quell’esperienza, un po’ come se fosse il diario dei ricordi.

Ma quello che ancora di più ci rappresenta e ci permette di condividere il nostro vissuto e quello delle tante coppie che ci hanno scelto come fotografo per il loro matrimonio a Torino, sono proprio i nostri scatti.

Visita il portfolio e contattaci per raccontarci come possiamo rendere ancora più speciale le tue nozze.

Post a Comment

Close

Catturare i momenti più intensi, i dettagli e ogni sfumatura del vostro giorno speciale è la nostra missione. Il nostro stile è la naturalezza e valorizziamo la spontaneità di ogni attimo.

Instagram

@almafoto_torino

Seguici

info@alessiomarotta.com